CERTIFICAZIONE ISEE


 

L'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un indicatore che misura la ricchezza posseduta dalle famiglie al fine di accedere a servizi, agevolazioni e contributierogati dall'INPS o da altri enti, quali Comuni e Università.

 

Per ottenere il calcolo dell'ISEE è necessario presentare una dichiarazione denominata Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), che deve contenere i dati relativi alla situazione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare.

 

La DSU deve essere presentata al CAF, il quale, dopo averla elaborata, la trasmetterà all'INPS, che rilascerà l'attestazione ISEE.

 Il documento, con validità di un anno dal suo rilascio, consente a ogni componente del nucleo familiare di certificare la propria situazione economica equivalente per l'ottenimento delle prestazioni sociali o servizi di pubblica utilità.


Download
Documenti e informazioni per calcolo ISEE
Elenco dei documenti e delle informazioni necessari per la compilazione della DSU e il calcolo dell'ISEE
elenco-documenti-informazioni-compilazio
Documento Adobe Acrobat 350.1 KB

Download
Istruzioni ISEE
Istruzioni per la compilazione della DSU e il calcolo dell'ISEE
DSU_Istruzioni.pdf
Documento Adobe Acrobat 939.5 KB

AF, centro, assistenza, fiscale, modello, 730, ISEE, modello, RED, detrazioni, d, imposta, INPS, INPDAP, IPOST, Brescia, provincia, Travagliato, Roncadelle, Ospitaletto, Torbole, Casaglia, Lograto, Maclodio, Berlingo, Castrezzato, Castelmella, Castegnato, Cazzago San Martino